Referendum deliberativo in Comune

 

Oggi, dopo un lavorio di oltre un anno, come primo firmatario ho depositato il testo della delibera di iniziativa popolare che ci consentirà di introdurre, attraverso una variazione dello Statuto del comune il referendum deliberativo senza quorum, ecco il testo presentato.

 

introduzione:

http://milano5stelle.pbworks.com/w/file/63195727/premessa_modifica_Statuto.pdf

 

articolato:

http://milano5stelle.pbworks.com/w/file/63195729/testo%20modifiche%20statuto.pdf

 

Il prossimo passo lo faremo non  appena ricevuto dagli uffici del comune il via libera sulla formale, dovremo infatti raccogliere 500 firme, oltre le 60 presentate oggi per avere il parere tecnico del comune, poi finalmente inizieremo la campagna di raccolta delle 5.000 firme necessarie per ottenere che il Consiglio comunale voti la variazione statutaria.

 

AGGIORNAMENTO del 14 febbraio:

 

Oggi è arrivato il parere favorevole formale, quindi abbiamo presentato i moduli per la vidimazione, poi potremo partite con la raccolta delle firme.

Qui il documento:

http://milano5stelle.pbworks.com/w/file/63665990/parere%20favorevole.pdf

 

AGGIORNAMENTO firme raccolte il 19 in duomo:

 

  • moduli completati 31 per complessive 879 firme 
  • moduli iniziati 17 per complessive 201 firme

 

Quindi disponiamo di più di mille firme, più del doppio di quante ne servivano per poter avanzare la richiesta di parere nel merito da parte dei garanti del comune di Milano.
Settimana prossima dopo lo stravolgimento del voto effettuerò la consegna ufficiale dei moduli completati per la verifica presso l'ufficio elettorale comunale e la contestuale richiesta di parere della commissione di garanzia del comune.

 

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO GESTITO NEI VARI GAZEBO LA RACCOLTA, GRAZIE !!